CHI SIAMO

SERVAS si considera un'organizzazione per la pace e mira a riunire le persone indipendentemente dalla loro origine, religione, lingua o colore della pelle.

SERVAS è una rete internazionale di viaggiatori e ospiti. Offre ai viaggiatori l'opportunità di stare con ospiti privati e conoscere meglio i costumi e la vita quotidiana della popolazione locale.

L'obiettivo è quello di abbattere i pregiudizi tra i popoli attraverso questi contatti, per giungere ad una migliore comprensione dei reciproci problemi e contribuire così alla pace nel mondo.

Come può apparire un tale incontro è descritto nei nostri resoconti di viaggio. 

 

SERVAS è stata fondata nel 1949 sotto l'impressione della seconda guerra mondiale e delle sue conseguenze dagli studenti di Bob Luitweiler in Danimarca come "Open Door System of Work, Study and Travel", che si definivano "Peacebuilders" e si sono presto diffusi in tutti i continenti. Solo in seguito è stato dato il nome SERVAS, che in esperanto significa "du dienst" e intende esprimere l'idea di servizio ad una comprensione mondiale delle nazioni.

SERVAS INTERNATIONAL

SERVAS INTERNATIONAL è la federazione internazionale non governativa di tutti i gruppi Servas nazionali. SERVAS INTERNATIONAL è l'organizzazione ombrello riconosciuta a livello internazionale dal 1972. SERVAS INTERNATIONAL, in quanto organizzazione non governativa, ha status consultivo nel Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

SERVAS SVIZZERA

SERVAS esisteva già negli anni '50 in Svizzera. Tuttavia, SERVAS non è stato correttamente ancorato fino agli anni '70: Grazie al lavoro attivo dell'allora segretaria nazionale Denise Waech, il numero di ospiti è salito in breve tempo da 12 a 60. Da allora, SERVAS Svizzera è cresciuto lentamente ma costantemente fino a superare le 200 famiglie ospitanti. Da alcuni anni a questa parte, il numero è oscillato tra 220 e 240.

SERVAS Svizzera è membro di SERVAS INTERNATIONAL e dal 24.03.2007 un'associazione indipendente con i relativi statuti. L'organizzazione di SERVAS Svizzera è affidata al comitato esecutivo: tutte le collaboratrici onorarie, che sono anche hostess registrate.

  • iconmonstr-facebook-4-240-3
  • iconmonstr-instagram-4-240-2
  • iconmonstr-twitter-4-240-2
  • iconmonstr-email-10-240-2

©2019 by Servas Switzerland  | www.servas.ch