Bob-Luitweiler_edited.png
CHI SIAMO

 

ISPIRATO DALL'IDEA DI PACE
 

Pace, comprensione, tolleranza, giustizia sociale: sono questi i valori ai quali Servas vorrebbe contribuire promuovendo il contatto diretto e lo scambio tra persone di paesi e culture diverse.

 

Servas è stata fondata nel 1949 sotto l'impressione della seconda guerra mondiale e delle sue conseguenze dagli studenti di Bob Luitweiler in Danimarca come "Sistema di lavoro, studio e viaggio a porte aperte" che si chiamavano "costruttori di pace" e presto si diffusero in tutti i continenti che dai lei il nome SERVAS, che significa "tu servi" in esperanto e dovrebbe esprimere l'idea di servire una comprensione internazionale mondiale.

 

DSC05940.jpg
SERVAS INTERNATIONAL & SERVAS SVIZZERA

 

Servas International è la federazione internazionale non governativa di tutti i gruppi Servas nazionali. È stata l'organizzazione ombrello riconosciuta a livello internazionale dal 1972 e, in quanto organizzazione non governativa, ha uno status consultivo nel Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

 

Servas esisteva già in Svizzera negli anni '50. Tuttavia, SERVAS non è stato adeguatamente ancorato fino agli anni '70: grazie al lavoro attivo dell'allora segretario nazionale Denise Waech, il numero di ospiti è passato da 12 a 60 in un breve periodo di tempo. Da allora, Servas Svizzera è cresciuta lentamente ma costantemente a oltre 200 famiglie ospitanti. Da qualche anno il numero è compreso tra 220 e 240.

 

Servas Svizzera è membro di Servas International ed è un'associazione indipendente con statuti corrispondenti dal 24 marzo 2007. Servas Svizzera è organizzata dal consiglio di amministrazione: tutti volontari che sono anche host registrati.

SERVAS E L'ONU
 
INSIEME PER LA PACE
 

Servas ha lo status di osservatore alle Nazioni Unite dal 1973. A New York, Vienna e Ginevra c'è un team di membri Servas che seguono i negoziati in diverse commissioni.

 

Il Consiglio per i diritti umani si riunisce a Ginevra. In questo organo, anche le organizzazioni non governative riconosciute dall'ECOSOC (Consiglio economico e sociale) possono esprimersi attivamente con dichiarazioni scritte e orali sui punti all'ordine del giorno.

 

Il team di Ginevra Servas è attualmente composto da 6 persone. René Steimer rappresenta la nostra organizzazione dalla Svizzera.

Di seguito sono riportati due rapporti per illustrare questo lavoro.